mercoledì 5 dicembre 2012

Pettirosso

PETTIROSSO (Erithacus rubecola) 



Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Muscicapidi




Alzi la mano chi non conosce questo celebre uccellino! Il pettirosso è una specie davvero molto comune in tutta Europa, e mentre alcuni esemplari trascorrono l'estate anche nel nord del nostro continente, in inverno molti esemplari migrano anche fino al nord Africa.
Non vi è dimorfismo sessuale, e tutti gli esemplari sono superiormente bruni e inferiormente più chiari, con un'inconfondibile macchia rosso/arancio che si estende dalla gola al petto. Gli occhi sono vispi e neri, e il corpo ha un aspetto tondo e paffuto. generalmente misura 13/14 cm di lunghezza, per un'apertura alare di 20/22 cm e un peso di 16/22 g.
L'ASPETTO E' QUELLO DI UNA PALLETTA DI PIUME
Sembra veramente un'adorabile pallina di piume, tuttavia è anche un uccellino conosciuto per il suo temperamento forte e fiero.
Il pettirosso abita prevalentemente boschi, mostra una spiccata preferenza per le conifere, ma si è ben abituato all'uomo e lo si ritrova spessissimo anche in città. Nella stagione degli amori (inizio primavera) il maschio è molto territoriale e canta continuamente per scoraggiare eventuali rivali. I pettirossi stranamente non nidificano sulle chiome degli alberi, ma preferiscono farlo in prossimità delle radici; si nutrono prevalentemente di piccoli invertebrati che scovano nel sottobosco (lumache, vermi, larve, insetti, ragni), ma nella bella stagione non disdegnano anche un pò di frutta e bacche. Possono vivere fino e oltre i 5 anni.


Nessun commento:

Posta un commento