sabato 1 dicembre 2012

Parrocchetto dal collare

PARROCCHETTO DAL COLLARE (Psittacula krameri)


Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Psittaciformi
Famiglia: Psittacidi



Uccello intelligente, vivace e versatile, il parrocchetto dal collare è un grazioso pappagallino diffuso originariamente nell’Africa equatoriale e in parte dell’Asia (India).
Lungo all’incirca 40 cm, presenta un’apertura alare di circa 38/42 cm; presenta la coda molto lunga, con timoniere sottili e strette, che vanno allungandosi verso il centro. Durante il volo si aprono a ventaglio.

Il colore è verde pisello che sfuma nell'azzurro sulla coda, leggermente più carico nei maschi, che presentano anche un collarino rosa/lillà sulla nuca. La parte inferiore delle timoniere è gialla, e il verde è comunque più scuro sulle ali. Il becco è rosso vivo, e le zampe grigio cenere. La specie è caratterizzata da un inconfondibile collare scuro che gira attorno a tutto il collo, piuttosto sottile ma marcato soprattutto nei maschi. Si tratta di una specie piuttosto longeva, potendo raggiungere e superare i 30 anni di età.
IRRESISTIBILE NELLA SUA ALLEGRIA!

Si nutre di semi e granaglie, non disdegnando frutta e bacche: spesso purtroppo arreca grande danno alle coltivazioni e non è visto con molta simpatia nei suoi luoghi d’origine. Si raduna spesso in grandi stormi (talvolta fino a 1000 individui), e il suo vociare inconfondibile consiste in urli vivaci e brevi, che ama ripetere quando è in volo. Le coppie spesso restano unite per la vita, e nidificano nei tronchi cavi degli alberi o sotto i tetti delle case. Perfettamente adattato al clima tropicale, resiste bene anche a quello mediterraneo e continentale: alcuni esemplari sono fuggiti da allevamenti, adattandosi ad habitat diversi dai loro e stabilendosi con popolazioni consistenti in alcune zone dell’Italia, come per esempio a Genova e a Roma. Lì, il parrocchetto dal collare si è oramai meravigliosamente adattato al nostro clima e sta pian piano diventano sempre più numeroso.

Nessun commento:

Posta un commento