martedì 27 novembre 2012

Tigre

TIGRE (Panthera tigris)


 Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Mammiferi
Infraclasse: Placentati
Ordine: Carnivori
Famiglia: Felidi




Occupiamoci ora di quello che sicuramente è uno degli animali più belli del pianeta: la tigre.
Si tratta del felino più grande esistente sulla Terra, considerevolmente più grande anche del leone. E sicuramente più elegante, alla faccia del re della foresta!
Le dimensioni e il peso variano in base alla sottospecie: le tigri più piccole (come quelle di Sumatra) misurano mediamente 80/85 cm al garrese, per 2/2,3 metri di lunghezza e 140 kg di peso. Una tigre siberiana invece può arrivare a superare il metro al garrese, pesare fino a 300 kg ed avere una lunghezza di 3,5 m. Con delle misure così, si tratta di un'assassina potente e formidabile, nonchè di uno dei più grandi carnivori terrestri in assoluto.
E' IL FELINO PIU' MAESTOSO
La tigre abita alcune zone dell'Asia, a partire dall'India per attraversare buona parte del continente fino alla Siberia. Purtroppo è diffusa in modo molto frammentario, poichè è minacciata di estinzione: il suo attuale areale è solo un pallido ricordo di quello che era alcuni decenni fa, quando viveva in gran parte dell'Asia. Ad ogni modo, le sue sottospecie popolano un areale così vario che la si può ritrovare in un gran numero di habitat, dalla giungla indiana alle foreste temperate, passando per le foreste pluviali dal clima caldo-umido, fino ad arrivare a zone aride o alla fredda taiga siberiana.
La tigre, a differenza degli altri felini, gradisce l'acqua; non caccia le sue prede all'inseguimento, ma all'agguato. Le sue prede favorite sono grossi bufali, antilopi e cinghiali: a differenza dei leoni, che usano le loro fauci per stringere la gola della vittima e soffocarla, le tigri possiedono una tale forza e dei tali canini (lunghi fino a 10 cm!) da frantumare le vertebre cervicali delle prede e ucciderle sul colpo.
In natura la tigre non ha nemici, ma purtroppo c'è l'uomo. Questo splendido felino è sull'orlo dell'estinzione a causa non solo della distruzione del suo habitat, ma soprattutto a causa della caccia di frodo: la pelliccia delle tigri è pregiata e ricercata, e si usano parti del suo corpo per preparare unguenti assolutamente inutili per la medicina cinese, poichè c'è gente che crede che i prodotti derivanti da ossa, denti e testicoli di tigre aumentino la prestanza sessuale. Come si fa a credere a queste idiozie e a massacrare una specie in nome della STUPIDITA' umana??? Inoltre, molti odiano le tigri perchè le considerano delle pericolose mangiatrici di uomini: niente di più falso, poichè una tigre può attaccare un uomo solo se è vecchia e malata, e non è in grado di cacciare le prede usuali. Dopotutto, se l'uomo invade continuamente territori, foreste e giungle, le rade al suolo per farne dei campi coltivati ed è sempre più numeroso e invadente, le tigri reagiscono. Anche loro hanno diritto a spazi vitali.
LE TIGRI SANNO ADATTARSI ANCHE AL FREDDO
Si tratta di una specie solitaria, che cerca i suoi simili solo nel periodo degli amori. Dopo un lungo corteggiamento avviene l'accoppiamento, e a quel punto il maschio se ne va lasciando la femmina da sola ad allevare 2/3 cuccioli.
Ora alcune sottospecie sono estinte, come la tigre di Bali o quella di Giava, e si stima che in tutto il mondo siano rimaste poco più di 3.000 tigri. Tristemente, sono di più quelle che vivono in cattività, negli zoo e nei circhi (circa 5.000).
Cerchiamo di scongiurare l'estinzione di un animale così bello e fiero, facciamo qualcosa per difenderlo. La tigre ne ha bisogno. Sarebbe tristissimo se un domani la tigre diventasse una specie che sopravvive solo negli zoo, e se le foreste asiatiche venissero svuotate di questo magnifico predatore. Sono già iniziati programmi di reintroduzione, ma per far sì che funzionino, l'uomo deve smetterla di essere così distruttivo.


Nessun commento:

Posta un commento