lunedì 19 novembre 2012

Vanessa Io

VANESSA IO (Inachis io)



  Phylum: Artropodi
Superclasse: Esapodi
Classe: Insetti
Ordine: Lepidotteri
Famiglia: Ninfalidi





Parliamo di questo vero e proprio capolavoro della natura: la Vanessa Io, detta anche "Occhio di pavone", è una splendida farfalla. Così bella da sembrare dipinta a mano.

E, incredibilmente, si trova nel nostro paese: già, in barba a tutti quelli che credono che per trovare una farfalla variopinta si debba andare per forza ai tropici. La Vanessa Io non ha davvero nulla da invidiare alle farfalle tropicali. Non per niente il suo nome viene proprio da Io, la più bella fra le sacerdotesse di Giunone. Se il Macaone è senza dubbio la farfalla più elegante presente in Italia, questa è la più colorata. E' di un bel rosso brillante, con 4 ocelli (uno per ala) coloratissimi di giallo, bianco, blu, violetto e nero. Roba da non credere. 
ALCUNE VANESSE INTENTE A SUGGERE NETTARE

Gli ocelli non hanno in realtà scopo ornamentale, poichè il loro vero obiettivo è quello di spaventare i predatori (uccelli) imitando lo sguardo di un gufo, un felino o comunque un predatore. La farfalla spesso se ne sta posata ad ali chiuse -la pagina inferiore di esse è bruno scuro/nera (ha quindi una funzione mimetica)- per poi aprirle all'improvviso.

La Vanessa Io è una specie che può arrivare a vivere anche svariati mesi, e spesso alcuni esemplari passano l'inverno in letargo in qualche luogo chiuso per poi riprodursi all'inizio della primavera e morire; il periodo in cui la si vede volare è la piena estate. Il bruco si nutre di foglie di ortica, ed è tutto nero brillante con grossi aculei (innocui) simili a peli.



NOTARE LA PAGINA INFERIORE DELLE ALI



La Vanessa Io, oltre che nutrirsi del nettare dei fiori, non disdegna nemmeno frutta marcia, e spesso scende a suggere il pasto grazie allo spirotromba. Frequenta ambienti aperti, giardini fioriti, e quasi mai ambienti boscosi. E' presente in tutta Italia nel senso che la si può vedere su quasi tutto il territorio nazionale al di sotto dei 2.500 metri di altitudine, ma è comunque una specie piuttosto rara da avvistare.

Il suo volo inoltre è velocissimo e agile, e la farfalla alterna brevi e rapide planate con frequenti battute d'ala: in questo modo è anche difficile scorgerla, perchè è molto elusiva e fugge non appena ode un rumore. Inoltre il suo modo di volare e le sue movenze la rendono molto simile, in aria, ad altri ninfalidi (altre farfalle della sua famiglia come la Vanessa atalanta o la Vanessa dell'ortica).
Voi avete avuto la fortuna di vederla?

Nessun commento:

Posta un commento