domenica 18 novembre 2012

INTRODUZIONE

 BENVENUTI!


Quando si parla di animali, è sempre difficile capire da dove iniziare. Ci sarebbe molto da dire, forse troppo. Ed è proprio per questo che ho deciso, giusto per passatempo, di dare vita a questo blog che spero di riuscire a seguire il più possibile.
Un blog dedicato a quelli come me, che spero siano tanti...
Ma innanzitutto mi presento: sono Davide, al momento ho 31 anni, vivo a Genova e da quando sono nato AMO GLI ANIMALI. Probabilmente me li studiavo e ci fantasticavo già nel grembo materno.

Gli animali sono la mia più grande passione, e fin dalla più tenera età li studio: ancor prima di imparare a leggere sfogliavo le enciclopedie sulla zoologia, alle elementari anzichè giocare a calcetto con i miei compagni mi perdevo negli angoli di verde della scuola a cercare farfalle e insetti assortiti, quando mi chiedevano cosa volevo fare da grande non rispondevo "calciatore" o "attore" (come tutti gli altri bambini "normali"), ma ZOOLOGO. Beh, direi che bene o male sono riuscito a esaudire il mio desiderio: mi sono laureato in scienze naturali. Non esistendo un corso di laurea specifico in zoologia ho preso quello più vicino ad essa.
Biologia? Troppa roba microscopica.
Scienze ambientali? Troppa chimica.

COME NON AMARLI???
Scienze naturali è la facoltà che più studia e si avvicina alla zoologia. Certo, ho dovuto sorbirmi anche le altre materie che "compongono" la natura: le piante vanno amate e rispettate anch'esse in quanto alla base della vita animale, ma non mi hanno mai appassionato a tal punto da volerle studiare, mentre le rocce...beh, non me ne vogliano i geologi, ma non le ho mai sopportate. Non crescono, non si muovono. Certo, per capire la zoologia ci vuole una visione d'insieme della natura, ma me ne sono allegramente fregato. Dopotutto i geologi hanno il loro corso di laurea, noi zoologi no. Vi sembra giusto??? Diciamo quindi che mi sono specializzato a studiare solo la zoologia. Un campo più ristretto rispetto alla natura tutta: dopotutto, essere un "naturalista" significa conoscere più cose rispetto a uno zoologo, poichè il naturalista è esperto di tutte e tre i campi che compongono e studiano la natura (zoologia, botanica, geologia)...ma chissenefrega, meglio studiare un campo più ristretto ma esserne DAVVERO ESPERTO. Eh già, peccato che al giorno d'oggi la figura dello "zoologo" sia parecchio cambiata rispetto a qualche decennio fa. Allora gli zoologi erano una specie di "santoni", insigni studiosi senza i quali oggi non sapremmo tutto ciò che invece sappiamo. Basta pensare ai miei miti, Darwin e Lorenz.
LA LORO BELLEZZA E' ASSOLUTA


Oggi, con la crisi che c'è, al massimo si può andare a lavorare in qualche parco o riserva naturale dall'altra parte del mondo dove ancora c'è abbastanza natura e c'è chi ci tiene (Canada? Australia?). Oggi non si può quasi più fare gli "zoologi" come lavoro...oggi purtroppo essere uno ZOOLOGO è solo una...qualifica (?).
Beh, ad ogni modo, nonostante l'assenza di soddisfazioni professionali, posso dire di essere uno zoologo per come lo si intende oggi...e posso dire di aver studiato ciò che amo, di essere preparato su ciò che mi ha sempre affascinato. Questo comunque grazie a degli splendidi professori con cui ho potuto studiare l'etologia, l'entomologia, l'ittiologia, l'erpetologia, l'ornitologia...ma anche grazie a continui corsi e approfondimenti personali che non ho mai smesso di fare. Appena ho un attimo mi butto subito ad aggiornarmi, a studiare ancora, ancora e ancora. Per il puro piacere di farlo, ma anche perchè -per quanto chi mi conosce dice che sono un pozzo di sapere sugli animali- scopro continuamente che le cose che non so superano di gran lunga quelle che so, che non smetto mai di scoprire e imparare, che dopotutto sono ben poca cosa rispetto a chi ha l'esperienza di una vita. Il mio scopo è migliorarmi per soddisfazione personale, ma anche perchè sono CURIOSO di sapere sempre di più, perchè sono affascinato e ammaliato da tutto ciò che cresce e si muove.
ALCUNI RISCHIANO DI SPARIRE!
Tuttavia, non amo gli animali solo da un punto di vista zoologico e scientifico. Li amo anche da un punto di vista sentimentale, per me sono come fratelli. Compagni di vita sul nostro splendido pianeta, anzi...MAESTRI DI VITA. Perchè noi umani col cervello pieno di Facebook, iPad e cellulari, abbiamo disimparato a vivere e siamo ormai incapaci di vedere le meraviglie che ci circondano. Loro invece, gli animali, sanno vivere benissimo senza tecnologia e lo sanno fare molto meglio di noi. In armonia con tutto, parte di tutto...e non padroni di tutto, come vogliamo essere noi col solo risultato di distruggere tutto. Io cerco, nel mio piccolo, di rispettare gli animali (anche se mi rendo conto che con l'odierno stile di vita umano è inevitabile infliggere morte e sofferenza al regno animale ogni giorno) e li amo tutti. Dalle formiche agli elefanti, passando per tutti quelli che di solito la gente odia o teme come ragni, scorpioni, serpenti e rospi. Perchè ognuno di essi è un PERFETTO adattamento all'ambiente e al suo stile di vita. Già, gli animali sono perfettamente integrati col loro habitat, spesso presentano forme, dimensioni e aspetto meravigliosi, strani, originali, e sono tutti una manifestazione della diversità che può assumere la vita.
Per cui cercherò di scrivere sugli animali da un punto di vista zoologico, provando a farveli conoscere scientificamente. Tuttavia ne scriverò anche in chiave educativa e sentimentale, perchè GLI ANIMALI NON VANNO SOLO CONOSCIUTI, MA ANCHE RISPETTATI, DIFESI E AMATI!
Dopotutto non ci vantiamo di essere la specie più forte e intelligente? Bene, allora ci spettano delle responsabilità. I più forti devono difendere i più deboli!

Nessun commento:

Posta un commento